“ARSENALI AL PLASMA”: IL NUOVO LIVE STREAMING ORGANIZZATO DA DONATORIH24 PER QUESTA SERA, MERCOLEDÌ 20 MAGGIO, A PARTIRE DALLE 19.00

Gli ultimi numeri dell’epidemia ci dicono che in Italia il virus sta lentamente regredendo, ma questo non significa che il Covid-19 sia stato sconfitto; questa sicurezza non si potrà avere fino a quando non si sarà trovato un vaccino e finché non si disporrà di un farmaco realmente efficace su larga scala.

Tra le cure più promettenti, quella con il plasma dei guariti è in questo momento la più importante: la sperimentazione partita da Pavia e Mantova sta dando ottimi risultati e una fase due ancor più strutturata è stata avviata in tutta Italia.

In continuità con l’analoga diretta realizzata un mese fa (il 16 aprile), viene tramessa oggi una nuova edizione dell’evento in streaming intitolato “Il dono dei guariti contro la pandemia”, per seguire gli importanti sviluppi della terapia con plasma convalescente contro il Covid-19.

L’appuntamento è organizzato da DonatoriH24 con il contributo non condizionante di Kedrion.

Questo secondo incontro si intitola “Arsenali al plasma: così il Covid può essere combattuto oggi (e soprattutto domani)” e vedrà confrontarsi alcuni dei massimi esperti italiani in questo campo: oltre al Prof. Alessandro Gringeri, Chief Medical and R&D Officer di Kedrion, parteciperanno all’iniziativa Francesco Menichetti, infettivologo, Direttore dell’Unità operativa di Malattie Infettive dell’AOU pisana e Principal Investigator dello studio nazionale “Tsunami” su efficacia e ruolo del plasma dei pazienti convalescenti da Covid-19; Rosa Chianese, Responsabile del Centro Regionale Sangue della Regione Lombardia; Pasquale Colamartino, Responsabile del Centro Regionale Sangue della Regione Abruzzo; e Gianpietro Briola, Presidente Nazionale Avis.

Obiettivi dell’iniziativa sono quelli di spiegare l’importanza di avere riserve di plasma inattivato, la cui durata (quattro anni) e standardizzazione lo rendono a tutti gli effetti un farmaco anti-Covid; ricordare il ruolo dei donatori, ancora una volta elemento decisivo, e anticipare il prossimo step nella lotta al Coronavirus: le Immunoglobuline specifiche.

È possibile seguire la diretta streaming, che si terrà oggi mercoledì 20 maggio con inizio alle ore 19, collegandosi al sito DonatoriH24.it oppure alla loro pagina Facebook.

Torna a news e approfondimenti

Wikiphilia

Approfondisci il significato delle parole che hai letto in questa pagina e scopri l’intero glossario sull’emofilia.